Trasporto scolastico

Servizio di

Trasporto Scolastico

Anno Scolastico 2019-2020

 

MODULO DI  PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO

 

Termini della prestazione

 Il servizio consiste nel trasporto degli alunni residenti nel Comune alla struttura scolastica, per tutta la durata dell’Anno Scolastico, per la Scuola dell'Infanzia, Primaria e per la Scuola Media.

 

Destinatari del Servizio

 Il servizio è attivato e rivolto agli studenti che sono iscritti e frequentano la Scuola dell'Infanzia Statale, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria (presso la sede di Ombriano del 2° Circolo di Crema).

Possono accedere al servizio gli alunni:

·         La cui famiglia (o la famiglia ove vive nel corso della settimana l’alunno) ha residenza nel Comune;

·         Iscritti e frequenti la Scuola ove è interessato dal servizio.

 

Modalità di presentazione della domanda di ammissione.

Il modulo della domanda, per poter accedere al servizio, dovrà essere riconsegnato, debitamente compilata,  agli Uffici Comunali,

 

 entro e non oltre il 29 GIUGNO 2019;

 

non saranno considerate le domande presentate oltre tale termine.

 

Termini per l’erogazione del Servizio

Il servizio è erogato dal Comune e garantito con proprio mezzo idoneamente preposto, consiste nel trasporto collettivo/riservato di alunni.

Il trasporto è comprensivo del percorso di andata e ritorno verso e le sedi scolastiche.

L’Amministrazione Comunale si rende responsabile  dell’incolumità degli alunni sullo scuolabus, durante il tragitto casa-scuola e viceversa.

Prima della salita sullo Scuolabus ed alla discesa dal medesimo, i genitori (o chi da essi preposti per i propri figli) devono garantire le migliori condizioni per l’incolumità  e sicurezza, degli alunni.

 

All’atto dell’iscrizione, i genitori individuano il punto di fermata, predisposto dall’Amministrazione Comunale, ed indicato nell’apposita mappa (allegato “A”) che intendono usufruire per l’accesso allo scuolabus. La scelta del “punto fermata” è vincolante per i genitori, i quali si impegnano ad accompagnare ed accogliere il proprio/a figlio/a, per la salita/discesa dallo scuolabus per tutto il corso dell’Anno Scolastico, rispettando gli orari stabiliti, consapevoli che un comportamento inadempiente, potrebbe creare gravi difficoltà e disguidi al servizio.

 

 L’eventuale modifica del “punto fermata” non potrà essere modificato nel corso dell’A.S., se non con specifica e motivata richiesta, ed a seguito dell’autorizzazione dell’Amministrazione Comunale.

L’Amministrazione Comunale declina ogni e qualsiasi responsabilità sul mancato servizio, se gli utenti non siano presenti al “punto fermata” concordato e definito.

 

Situazioni di eventuale sospensione o modifica del servizio.

            In caso di modifica del percorso, che l’Amministrazione Comunale dovesse disporre, ne verrà data preventiva comunicazione scritta alle famiglie, garantendo un congruo termine entro il quale, le stesse possono rinunciare al servizio.

Il servizio può essere, per cause di forza maggiore o qual’ora ne sussistano le condizioni, temporaneamente sospeso, l’Amministrazione Comunale provvederà a darne immediata e/o preventiva comunicazione alle famiglie.

 

Frequenza al servizio.

            La famiglia all’atto della richiesta d’accesso al servizio, si impegna, qual’ora si verificassero le condizioni per non accedere più al medesimo, a comunicarne la sospensione temporanea o il recesso  all’Amministrazione Comunale.

            La mancata e preventiva comunicazione della cessazione al servizio (anche se temporaneamente), comporterà l’automatica esclusione allo stesso per gli A.S. successivi.

 

Tariffe.

            Il servizio di trasporto scolastico è totalmente gratuito ed a carico dell’Amministrazione Comunale.

 

 

SCARICA E COMPILA IL MODULO DI ISCRIZIONE CHE TROVI NELLA SEZIONE "ALLEGATI" SOTTOSTANTE