Mensa scolastica

Il servizio di refezione scolastica attivo presso la Scuola Primaria “Angelo Morsenti“ e presso la scuola materna di via San Martino per l'Anno Scolastico 2019-2020 consiste nella fornitura, presso la struttura scolastica della Scuola Primaria, di un pasto completo, secondo le modalità ed i termini stabiliti dal menù stagionale predisposto dalla locale Agenzia di Tutela della Salute.
 
Destinatari del Servizio
Il servizio è attivato e rivolto agli studenti che sono iscritti e frequentano la scuola Primaria e la scuola Materna di Capergnanica.
 
Modalità di presentazione della domanda di ammissione
La domanda per poter accedere al servizio deve essere presentata su specifico modulo reperibile su questa pagina web o presso gli uffici comunali o presso le sedi scolastiche (Scuola Materna e Scuola Primaria).
Le domande dovranno essere presentate, presso gli Uffici Comunali, entro e non oltre il 29 giugno 2019.
L’ammissione al servizio non è consentita se presente un debito nei pagamenti nella fruizione del servizio nell’Anno Scolastico precedente.
Nel caso in cui pervenissero un numero di domande superiore alla disponibilità dei posti (fissati in n. 85 unità) si procederà alla formazione di una graduatoria, la quale rispetterà le seguenti priorità:
1. Accertata residenza nel Comune;
 2. La situazione per cui entrambi i genitori siano impegnati al lavoro (dovrà essere fornita specifica dichiarazione del datore di lavoro, se dipendenti, o autocertificazione nel caso di lavoratori autonomi);
 3. Che almeno un altro componente della famiglia (fratello o sorella) usufruisca già del servizio;
 4. Residenza lontana dalla scuola che crei le condizioni di una oggettiva difficoltà al rientro domestico per la consumazione del pasto.
 
Situazioni di eventuale soppressione o sospensione del servizio
La fruizione del servizio può subire, nel corso dell’Anno Scolastico, possibili ed eventuali sospensioni o soppressioni del servizio (non erogazione del pasto) o erogazioni in forma variata (pasto caldo ridotto o pasto freddo o menù definito d’emergenza) a motivo di “forza maggiore”, caso fortuito, sciopero e/o assemblee del personale di lavorazione e/o di distribuzione, emergenze in genere.
Nel verificarsi di tali circostanze, sarà data tempestiva comunicazione per iscritto.
Il servizio contempla anche la possibilità di eccezionali e motivate variazioni al menù predefinito, a seguito di cause tecniche, produttive ed organizzative.
 
Frequenza al servizio
La frequenza è obbligatoria.
E’ ammessa una sola assenza nell’arco della settimana, debitamente giustificata per iscritto (salvo assenze giustificate dalla scuola).
 
Tariffe
Il costo pro capite di ogni “Buono Pasto” è determinato in € 4.00
I Buoni Pasto sono forniti in blocchetti da n. 20 buoni.
L’acquisto dei Buono Pasto potrà essere effettuato presso lo sportello della Tesoreria Comunale (Banca Popolare di Crema – Gruppo Banco Popolare – Agenzia di Capergnanica )
 
Commissione Mensa
Le indicazioni e modalità d’accesso al servizio, sono state concordate e definiti unitamente con i componenti della Commissione Mensa.