Qualsiasi cittadino residente ed iscritto nelle liste elettorali del Comune di Capergnanica può richiedere l´iscrizione nell'albo dei presidenti di seggio durante le consultazioni elettorali e referendarie.
La domanda, indirizzata al Sindaco, va presentata entro il 31 ottobre di ogni anno.
Requisiti:
- età compresa tra il 18° ed il 70° anno di età;
- possesso di diploma di scuola media superiore.
Non possono ricoprire l´incarico di presidente:
- i dipendenti del Ministero dell´Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alla Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Nomina e rinuncia
I presidenti di seggio elettorale vengono nominati dal Presidente della Corte di appello di Brescia, entro il 30° giorno antecedente della data della consultazione stessa.
E´ possibile la rinuncia solo per gravi e giustificati motivi.
Fisco
Chiunque abbia fatto parte di un seggio elettorale in qualità di presidente di seggio o di scrutatore o di segretario riceve un compenso che, rivestendo natura di puro rimborso spese, non è soggetto a tassazione.
Cancellazione
L´iscrizione nell´albo dei presidenti rimane valida fino a quando l´iscritto non ne richieda la cancellazione o fino a quando, per gravi inadempienze, la Corte di Appello non ne decida la cancellazione.