Sergio Lini

Capergnanica e Passarera: storia di due comunità

a cura di Sergio Lini

Teatro S. Giovanni Bosco - Ottobre 2007

 

Presso il teatro S. Giovanni Bosco di Capergnanica è stato presentato il libro storico Capergnanica e Passarera, fatica letteraria di Sergio Lini, aiutato nelle ricerche d'archivio dai componenti dell'amministrazione, che si sono messi a disposizione per aiutare il ricercatore. Dopo oltre due anni di lavoro il libro è arrivato alle stampe. Il comne ne ha tirato 900 copie che ha donato a tutte le famiglie residenti in paese e a tutte le biblioteche del cremasco.
Alla serata di presentazione purtroppo non ha potuto intervenire l'autore, colto da un leggero malore qualche giorno prima che lo ha costretto in ospedale. Tuttavia Sergio Lini ha scritto un'affettuosa lettera che è stata letta la folto pubblico che ha riempito il teatro. Il sindaco Chizzoli e l'assessore Piantelli hanno illustrato i vari passaggi che hanno portato alla stesura del lavoro storico, plaudendo al lavoro dello scrittore.

Alla fine, tutti si sono messi in fila per ricevere la loro copia e in molti si sono voluti congratulare per la bella iniziativa e per quanto hanno trovato scritto nel libro, in molti casi rispondente alle memorie degli anziani e a ricordi che, se non conservati, troppo spesso rischiano di andare perduti.