Sipario all'Aperto

Anfiteatro Polo dell'Infanzia
XI febbraio, 726010 Capergnanica , CR
Descrizione:

Riprende a Capergnanica la rassegna estiva teatrale di Sipario all’Aperto organizzata dall’Associazione di promozione sociale “Rosso di Scena”, sabato 27 agosto alle ore 21.00 presso l’anfiteatro del Polo dell’Infanzia in via XI febbraio 7, che è anche la sede della biblioteca comunale.

In sostituzione del previsto omaggio a Frank Sinatra, causa covid, sul palco si esibirà “La lampada”, gruppo teatrale di Pompiano, che porta in scena la spassosa commedia “Sganarello, il cornuto immaginario”, tratta da Molière.

Gli interpreti sono: Gianluigi Baratta, Giuliana Calzoni, Elide Meni, Teresina Menni, Carolina Vantadori e Tiziano Ricca. Questa commedia brillante, che viene recitata in un esilarante dialetto bresciano, fu rappresentata per la prima volta nel 1660 a Parigi con lo stesso Molière nella parte di Sganarello. Legato in parte alla tradizione delle maschere della commedia dell'arte, Sganarello precorre in certi tratti quella che sarà poi la riforma goldoniana. Bandito dalle scene per "la materia scabrosa che tratta", la pièce teatrale conobbe poi un lungo periodo di oblio per riprendere nell'Ottocento il posto che merita tra le opere migliori di Molière. Sganarello è un uomo semplice che suo malgrado viene coinvolto in una complicata storia d'amore contrastata. Un disgraziato equivoco viene ad ingarbugliare la vicenda che si snoda di scena in scena fino al chiarimento finale.

Contatti ed altre informazioni

Per prenotazioni: