La giunta comunale
Incarichi e partecipazioni
IndennitÓ di carica

Lo statuto comunale

Lo Statuto Ŕ la norma su cui si fonda l'organizzazione di un Comune. In particolare nello Statuto sono stabiliti i compiti e e le funzioni degli organiácomunali, le forme di garanzia e diápartecipazione delle minoranze e comeádeve essere esercitata laárappresentanza legale del Comune, anche in giudizio.

Lo Statuto stabilisce inoltre i criteri generali inámateria di organizzazione dell'Ente, le forme di collaborazione fra Comune eáProvincia, le forme della partecipazione popolare, del decentramento, dell'accesso dei cittadini alle informazioni e ai procedimenti amministrativi.

Lo Statuto vieneádeliberato dal Consiglio Comunale con l'approvazione della maggioranza dei due terzi dei consiglieri. Qualora non sia approvato nella prima seduta, per le successive la maggioranza richiesta Ŕ quella assoluta ma con una doppia votazione.
Dopo l'approvazione lo Statuto viene pubblicato all'Albo Pretorio comunale e sul Bollettino Ufficiale della Regione. Viene anche inviato al Ministero dell'Interno perchÚ venga inserito nel raccolta ufficiale degli Statuti.

Lo Statuto attualmente in vigore Ŕ stato approvato dal Consiglio Comunale il 12 settembre 2000.

Statuto del Comune di Capergnanica