Le vicende remote
Il notiziario comunale
Gli uffici comunali

Lo Stemma Comunale

Lo stemma araldico del comune di Capergnanica raffigura, molto opportunamente, una X.

Sono simboleggiate sopra la X due sciabole incrociate; il tutto in campo rosso sormontato da corona e circondato da rami d'ulivo e fronde d'alloro. La X ('ics' o 'per': segno della moltiplicazione) non va però scambiata per una gentilizia Croce di Sant'Andrea, perché in realtà essa è più simile a un segnale stradale indicante incrocio; e proprio di un crocevia si tratta ed esprime in maniera iconica il nome del paese: quadrivio o carobio.

L'Amministrazione Comunale di Capergnanica ha rifiutato il vecchio stemma, in uso fino al 1935, e che raffigurava un capretto (caper) pascolante in un terreno erboso, perché infatti il piccolo montone non ha proprio nulla a che vedere col quadrivio o carobio che da caruvio, quadrivio, quadruvianica, ha fatto sì che si deducesse Capergnanica.

Le notizie riportate in questa sezione sono tratte dal libro "Capergnanica e Passarera: storia di due comunità"